Agenda 21

Domenica 04 Marzo 2012 at 11:13 am

Riportiamo in questa sezione del sito dei links utili e una veloce definizione tratta direttamente da Wikipedia su cosa sia Agenda 21. Abbiamo ritenuto importante fornire a tutti i lettori del sito delle indicazioni precise su questo importante strumento, che sta influenzando le scelte strategiche che riguardano il nostro territorio.

Link:

Sito ufficiale di Agenda 21 Italia: http://www.a21italy.it/IT/index.xhtml

Guide:

Guida europea all’Agenda 21 Locale Guida europea all’Agenda 21 Locale


Breve definizione tratta da Wikipedia (vai all'articolo completo)

Agenda 21 (letteralmente: cose da fare nel 21 sec.) è un ampio ed articolato "programma di azione", scaturito dalla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992, che costituisce una sorta di manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta da qui al 21° secolo.

Consiste in una pianificazione completa delle azioni da intraprendere, a livello mondiale, nazionale e locale dalle organizzazioni delle Nazioni Unite, dai governi e dalle amministrazioni in ogni area in cui la presenza umana ha impatti sull'ambiente.
La cifra 21 che fa da attributo alla parola Agenda si riferisce al XXI secolo, in quanto temi prioritari di questo programma sono le emergenze climatico-ambientali e socio-economiche che l'inizio del Terzo Millennio pone inderogabilmente dinnanzi all'intera Umanità.
L’Agenda 21 è quindi un piano d’azione per lo sviluppo sostenibile, da realizzare su scala globale, nazionale e locale con il coinvolgimento più ampio possibile di tutti i portatori di interesse (stakeholders) che operano su un determinato territorio.