Impianto di compostaggio non si fa in via Pantiera - Articolo de La Nuova Venezia 29 10 2011

Sabato 05 Novembre 2011 at 4:47 pm

Jesolo, soddisfatti comitati cittadini e opposizioni: «Una grande vittoria» Il 10 novembre incontro al Da Vinci di San Donà per trovare una soluzione

JESOLO Impianto di compostaggio, sfuma ufficialmente l'ipotesi della discarica di via Pantiera e Jesolo spera di non essere presa più in considerazione nell'ambito dell'Agenda 21. Il 10 novembre a San Donà si terrà un incontro al centro Da Vinci per discutere della questione rifiuti. Non è detto che l'impianto possa essere realizzato proprio tra San Donà e i Comuni limitrofi. Intanto l'assessore all'ambiente Simone Camani conferma che al momento, dopo le proteste del comitato dei residenti, è stato fatto un passo indietro nell'ottica di una democrazia partecipata. «La notizia del percorso previsto da Agenda 21 per ragionare intorno alla discarica di Piave Nuovo - ribatte Roberto Rugolotto del Pd - dà ragione a quanti, residenti e cittadini, hanno sempre ritenuto di avere voce in capitolo sulla questione, se non altro per la loro residenza nei pressi del sito. Ora, come abbiamo sollecitato ed è stato convenuto nel pubblico dibattito e in quello consiliare sulle nostre interrogazioni, è importante avere la certezza delle condizioni del sottosuolo e delle terre perimetrali all'impianto». Daniele Bison della lista civica ha suggerito un'indagine accurata dei terreni, anche perchè la letteratura medica conferma la presenza di determinate patologie tra chi abita vicino alle discariche. «L'assessore Camani e il consigliere Rugolotto - replica Fabio Visentin del Pdl - dovrebbero avere un po’ di rispetto per tutti quei residenti vicini alla discarica di via Pantiera che senza il loro aiuto hanno con la propria determinazione e sacrificio anche economico fatto sì che l’iter scorretto avviato dall’amministrazione comunale fosse bloccato. Ricordo a entrambi che i residenti a proprie spese hanno commissionato la perizia giurata per lo studio dello stato ambientale del territorio, dove sono emerse subito le criticità del sito e la successiva assemblea pubblica convocata dal comitato di Passarella e Cà Pirami dove su aiuto del gruppo consigliare del Pdl ha invitato l’ assessore provinciale all’Ambiente Paolo Dalla Vecchia il quale in quell’occasione ha dato garanzie che se si fosse presa in considerazione la realizzazione dell’impianto di compostaggio a Jesolo avrebbe attivato fin da subito l’Agenda 21, avviando di fatto quel processo partecipativo e democratico previsto dalla legge». GCA 


Un commento

Relazione dello studio Terra S.R.L.

Venerdì 30 Settembre 2011 at 11:26 am

Scusandoci per l'imperdonabile ritardo, pubblichiamo la relazione dello studio Terra S.R.L.. Ricordiamo che quanto contenuto è stato desunto da atti pubblici dell'Arpav riguardanti analisi periodiche che vengono effettuate dentro e fuori il perimetro della discarica.

Relazione studio Terra S.R.L. Relazione studio Terra S.R.L.


Nessun commento

Verbale dell'assemblea tenutasi venerdì 17 giugno 2011

Venerdì 24 Giugno 2011 at 1:53 pm

Venerdì 17 giugno 2011 si è tenuta presso il Centro Civico di Passarella un'assemblea pubblica organizzata dai comitati di zona erano presenti:

  • Paolo Dalla Vecchia - Assessore alla Politiche Ambientali della Provincia di Venezia;
  • Simone Camani - Assessore alla Politiche Ambientali del Comune di Jesolo;
  • Alessandro Pavanato - AATO (Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale per la gestione dei rifiuti) organo a cui spetta la programmazione del flusso dei rifiuti destinati allo smaltimento;
  • Massimo Gattolin - Dirigente Politiche Ambientali Provincia di Venezia;
  • Maurizio Billotto - Legambiente.

A seguito dell’ipotesi di realizzazione di un impianto di compostaggio presso la discarica “Piave Nuovo” di Jesolo, i Comitati locali Ca’ Pirami e Zona Nord Ovest hanno avviato un processo di autotutela al fine di verificare se la presenza della discarica ha determinato impatti sull’ambiente e sul territorio in cui è inserita.

Read more
Nessun commento

Assemblea Pubblica

Venerdì 17 Giugno 2011 at 09:47 am

Osservazioni sullo stato ambientale nel territorio interessato dalla discarica.

Venerdì 17 marzo alle ore 21.00

Presso il Centro Civico di Passarella

NON MANCARE

I Comitati aggiorneranno i residenti sulle ultime iniziative intraprese su mandato delle precedenti assemblee. 

   
Comitato Zona Nord Ovest Comitato di Ca’ Pirami
ANTONIO LUNARDELLI FABIO GEROTTO


Nessun commento

La Nuova - Piano rumore, fasce contestate. Visentin (Pdl): «Assurdo che la discarica sia in quella massima»

Martedì 05 Aprile 2011 at 11:32 am

JESOLO. La discarica in fascia 6: nella la zona di via Pantiera sarà concesso più rumore che nelle discoteche jesolane. Lo denuncia il Pdl di opposizione che con Fabio Visentin riaccende la polemica sulla zonizzazione acustica. Il piano è stato discusso di recente con i locali della notte che lamentano disparità di trattamento e minacciano ricorsi al Tar nonostante le rassicurazioni dell’assessore Simone Camani. Alcuni gestori hanno già contattato l’avvocato Pierpaolo Alegiani per un parere, vista la sua esperienza maturata con la questione Terrazza Mare e la denuncia del camping di Cavallino Treporti. «Non si comprende come la discarica sia in questa fascia - protesta Visentin - dopo le polemiche e proteste dei residenti».
Tutte le forze politiche ora intervengono sul rumore. «Hanno lasciato il povero assessore Simone Camani, persona che stimo,- dice Daniele Bison di Fli - con il cerino in mano, se persisteranno ulteriori difficoltà può stare certo che il sindaco lo lascerà cuocere a fuoco lento».

Read more
Nessun commento

Nuove fascie di esenzione per il pagamento della TIA

Giovedì 24 Marzo 2011 at 9:18 pm

Il Consiglio Comunale ha approvato un emendamento riguardo all'esenzione del pagamento della TIA, le nuove fasce saranno le seguenti:

  1. Esenzione del 100% per i residenti ad una distanza compresa tra 0 e 500 metri dalla discarica;
  2. Esenzione del 50% per i residenti ad una distanza compresa tra 501 e 1000 metri dalla discarica;
  3. Esenzione 30% per i residenti ad una distanza compresa tra 1001 e 2000 metri dalla discarica;

Le distanze indicative sono consultabili alla pagina: Trova la tua casa.L'emendamento è stato approvato con dodici voti favorevoli, contrari zero, astenuti sette. Sono esentate solamente le utenze domestiche. La planimetria che è stata approvata sarà poi soggetta a correzioni.

L'annullamento per gli anni 2008 2009 2010 [qualche decina di migliaia di euro], auspicato da molti, sarà valutato dall'amministrazione. Quest'ultima, in particolare, valuterà la possibilità di adattare le tasse già emesse alla delibera di stasera. La votazione all'emendamento che prevedeva l'annullamento totale dei pagamenti per i tre anni ha visto sette pareri favorevoli, zero astenuti e dodici pareri contrari.


Nessun commento

La Nuova 27/2 - Bison: «Un'indagine epidemiologica in discarica» Richiesta ufficiale all'Asl 10. E Veritas presenta l'impianto di «digestione anaerobica»

Giovedì 24 Marzo 2011 at 2:06 pm

JESOLO. «Indagine epidemiologica in discarica». A chiederla ufficialmente è Daniele Bison di Generazione Italia aggiungendo una richiesta pesante a quella già formulata dai residenti e i comitati della discarica di Piave Nuovo in merito a sondaggi del terreno per accertare l'entità delle sostanze depositate in questi anni. Intanto, Veritas presenta il progetto già evidenziato ad Alisea per il discusso impianto di digestione anaerobica per recupero energetico e di materia da 55 mila tonnellate, 40 di umido e 15 di verde, localizzato agli impianti di Jesolo e ora esaminato dal Comune.

Read more
Un commento

Convocazione del Consiglio Comunale 24 marzo 2011 ore 20,30

Martedì 22 Marzo 2011 at 2:40 pm

Segnaliamo che giovedì 24 marzo 2011 è stato convocato un Consiglio Comunale in seduta pubblica ordinaria con il seguente ordine del giorno:

  1. Tariffa Igiene Ambientale. Modifiche al Regolamento Comunale per l'applicazione della TIA a decorrere dal 01.01.2011 – Approvazione.
  2. Approvazione del Piano Finanziario per la determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani e per la determinazione della Tariffa Igiene Ambientale per l’anno 2011.
  3. Modifica al Regolamento Comunale per l’applicazione del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (C.O.S.A.P.) con decorrenza 01.01.2011 - Approvazione.
  4. Piani di zona per l’edilizia economica e popolare e piani di zona per gli insediamenti produttivi e terziari. Non disponibilità di aree e fabbricati da cedere in proprietà o diritto di superficie. Provvedimento per l’anno 2011 – Approvazione.
  5. Piano delle valorizzazioni e dismissioni degli immobili di proprietà comunale redatto ai sensi dell’art. 58 del D.L. n. 112/2008 convertito con modificazioni dalla legge n. 133/2008 – Approvazione.;
  6. Approvazione del programma triennale delle opere pubbliche 2011-2013 ed elenco annuale 2011;
  7. Programmazione degli incarichi di studio, ricerca e consulenza anno 2011- Approvazione.
  8. Approvazione bilancio di previsione 2011, pluriennale 2011-2013, relazione tecnica, relazione previsionale e programmatica e relazione del Collegio dei Revisori del Conto;
  9. Indennità di funzione del Presidente del Consiglio e gettone di presenza dei Consiglieri comunali e dei componenti delle Commissioni comunali - Anno 2011. Approvazione.
  10. L.R. 20.08.1987, n. 44: Ripartizione della quota dei proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi concernenti le chiese e gli altri edifici religiosi per l'anno 2010 – Approvazione.
  11. Riduzione dell’accisa per il gasolio e per i gas di petrolio liquefatti (GPL) utilizzati come combustibili per riscaldamento. Aggiornamento 2011 – Approvazione.
  12. Piano di classificazione acustica e zonizzazione del territorio e regolamento di tutela dall’inquinamento acustico. Approvazione.

Un commento

Assemblea Pubblica

Lunedì 21 Marzo 2011 at 9:31 pm

Il sindaco incontra i residenti

 

Venerdì 25 marzo alle ore 21.00

Presso il Centro Civico di Passarella

Per informare sui seguenti argomenti:

  •  Discarica di via Piave Nuovo e impianti;
  •  T.I.A. (Tariffa Igiene Ambientale);
  •  Pista ciclabile.

NON MANCARE

I Comitati aggiorneranno i residenti sulle ultime iniziative intraprese su mandato delle precedenti assemblee. 

   
Comitato Zona Nord Ovest Comitato di Ca’ Pirami
ANTONIO LUNARDELLI FABIO GEROTTO

Nessun commento

Delega dei Comitati a Terra S.r.l. per la visione degli atti relativi alla discarica

Lunedì 21 Marzo 2011 at 9:22 pm

Riportiamo la lettera di delega con cui i comitati affidano allo studio Terra S.r.l. il compito di visionare la documentazione relativa alla discarica.

Delega allo studio Terra S.r.l. Delega allo studio Terra S.r.l.


Nessun commento