Festa dell'Albero

Martedì 03 Dicembre 2013 at 4:42 pm

Gli indiani Yanomami della foresta amazzonica raccontano:

“gli alberi sono le braccia che sostengono il cielo, quando l'ultimo albero sarà abbattuto il cielo ci cadrà addosso”

In occasione della Festa dell'Albero pianteremo dieci alberi in un’area destinata a boschetto presso la discarica del comune. Gli alberi che verranno piantati sono cinque piracantha red column, tre popolus nigra italica e due acer campestris.

Doneremo un alberello ai ragazzi di due classi dell’istituto comprensivo “Italo Calvino”: una 5^ elementare e una 1^ media. Gli alberi che doneremo ai bimbi sono dei Tiglii, Carpini e Frassini alti circa 30 cm.

Doneremo alle classi un libro che parla degli alberi e ne leggeremo dei brevi racconti.

Di seguito il comunicato inviato alla stampa da Legambiente Veneto Orientale

Festa dell’Albero 

Il Comune di Jesolo, aderendo alla campagna nazionale proposta da Legambiente, organizza la Festa dell’Albero.

Quest’anno la campagna, oltre a puntare alla messa a dimora di nuove piante apre al tema dell’accoglienza e dell’integrazione. Gli alberi sono simbolo di radici e memoria con la loro presenza identificano un territorio. Le piante che saranno messe a dimora rappresentano i diritti di tutti i migranti, di oggi e del passato, che hanno dovuto lasciare le loro radici per ritrovare un nuovo ambiente e adattarsi.

Il comune di Jesolo ha accolto questo messaggio e con l’Istituto Comprensivo I. Calvino, la collaborazione di varie società comunali (Alisea-Itaca e Jesolo Patrimonio) metterà a dimora alcune piante che andranno ad integrare il progetto di rimboschimento lungo il perimetro della discarica di Piave Nuovo. Saranno presenti una classe 5 della scuola primaria e una 1^ della scuola secondaria di primo grado, e ad ogni alunno partecipante saranno donate delle piantine autoctone che potranno essere messe a dimora dalle famiglie.

La manifestazione a cui contribuirà anche il Comitato ZonaNordOvest
si svolgerà domani 4 dicembre alle ore 10:30.

 

Locandina dell'evento:

festa_albero/festa-dell'albero.jpg